mercoledì 4 gennaio 2012

Torta al cioccolato bianco e cocco - Aspettando la Befana



Il freddo, si sa, accende il desiderio di passare più tempo in cucina …
In questi giorni il clima uggioso e la nebbia che preme costantemente contro i vetri delle finestre mi ha proprio messo voglia di accendere il forno; l’aria è gelida, il cielo non promette niente di buono e anche in casa si percepisce l’umidità del giardino.
Cosa c’e di più bello che mettersi in cucina e preparare qualcosa di buono?
Ho deciso quindi di sfornare una torta da gustare davanti al camino acceso, optando per un dolce che Elena e Walter - due nostri carissimi amici di famiglia- mi hanno portato per il mio scorso compleanno…voglio proprio provare a rifarla…

Ingredienti:

3 uova
250 gr di zucchero
50 gr di burro
1 vasetto di yogurt al cocco
250 gr di ricotta
½ bicchiere di latte
150 gr di cioccolato bianco
160 gr di farina di cocco
220 gr di farina 00
1 bustina di lievito “Pane degli angeli”
Gelatina di albicocche q.b.

Procedimento:

Lavorare le tre uova intere con lo zucchero, finché non si ottiene un composto bianco e spumoso, aggiungere lo yogurt al cocco, la ricotta, il latte, la farina 00, la farina di cocco.
A parte sciogliere il cioccolato bianco con il burro e unirlo all’impasto; per ultima cosa unire la bustina di lievito “Pane degli Angeli”, mescolare ulteriormente quindi versare nella teglia imburrata e infarinata. Il tutto va nel forno già caldo a 180 gradi per 40/45 min ca.
Sciogliere la gelatina di albicocche e con l’aiuto di un pennellino ricoprire la torta. E’ possibile volendo cospargerla anche di granella di zucchero. 


Nessun commento:

Posta un commento

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...