giovedì 26 gennaio 2012

Biscotti ovis molis: una merenda speciale



A Parma il mercato è: “la Giära”; una volta ci si andava spesso perché vi si trovava di tutto a buon prezzo e si tornava a casa carichi di borse.
Gli ambulanti venivano e vengono tutt'ora, due volte la settimana, il mercoledì e il sabato, per arricchire le bancarelle fisse di tutti giorni; la gente arriva da tutte le parti, anche dalle campagne e il mercato brulica di persone, tanto che si fatica a passare.
In piazza grande, quella col monumento a Garibaldi e la torre dell'orologio, a seconda delle stagioni si vendono le merci più disparate e i mediatori contrattano vivacemente e a lungo con gli acquirenti, sul prezzo di qualsiasi cosa, capi di bestiame, zucchero frumento, farina, vino...
I negozi che circondano il mercato sono sempre affollati, perchè oltre la spesa, è il momento per incontrare gli amici, chiacchierare, prendere il caffé.
E' il vero luogo di ritrovo della città.
Sulle bancarelle c'è di tutto: stoffe, abiti, grembiuli, nastri, fili, ceste, dolci, farina, pasta, frutta e verdura, pesce.
Ma il tempo è cambiato, la Ghiaia dopo la ristrutturazione è cambiata, perdendo tutto il suo valore e le sue tradizioni...
Al mattino quando passo, e costeggio Piazza Ghaia, per andare al lavoro, la trovo quasi sempre deserta e silenziosa, fatta eccezione per pochi e frettolosi passanti. 
Tornando indietro nel tempo, quando si tornava dal mercato, carichi di provviste, la zia mi preparava per merenda, questi biscotti, semplici e dalla consistenza particolare, di cui ero e sono tutt'ora particolarmente golosa.


Ingredienti:

3 tuorli sodi
100 gr di farina
50 gr di fecola
50 gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
Un pizzico di sale
100 gr di burro morbido
Marmellata di albicocche o pesche

Procedimento:

Schiacciare i tuorli con una forchetta e setacciarli con la farina, la fecola, lo zucchero, la vanillina e il sale; aggiungere il burro a cubetti impastando con la punta delle dita. Formare quindi un panetto e dividerlo in strisce ricavando da queste ultime delle palline di pasta grandi quanto una noce.
Con il manico di un cucchiaio di legno formare degli incavi nelle palline facendo attenzione a non bucarle e riempire le cavità con la marmellata. Dopo aver ricoperto la placca da forno con la carta disporvi i biscotti distanti tra loro; infornare a 180 gradi fino a doratura.

1 commento:

  1. Non conoscevo la aricetta di questi biscostti, ma dopo averli provati ne sono entusiasta, sono veramente speciali...
    Silvia

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...