martedì 31 gennaio 2012

Tagliatelle con piselli e prosciutto


Prosciutto e piselli un primo che non tramonta mai...
Avevo fatto queste tagliatelle alcuni giorni fa e non pensavo sicuramente di utilizzarle per questa emergenza terremoto... 
Non è sempre facile trovare qualcosa da cucinare di veloce, svelto e ricco di gusto, dover rimanere in casa e accanto ai fornelli crea sempre un po’ di angoscia, specie per chi ha una paura terribile del terremoto; purtroppo qui siamo vicini all’epicentro del primo sisma di mercoledì 25 gennaio, solo a circa 15 km., nonostante qui da noi non sia successo niente, questa situazione mi ha lasciato un po’ d’ansia, non ci mancava altro che tirasse un’altra scossa per farmi andare in tilt completamente, quindi ho cercato una ricetta semplice da preparare e che non richiede molta abilità, un primo che fa bella figura e lascia soddisfatti….


Ingredienti per 3 persone:

150 gr di tagliatelle (home made)
80 gr di pisellini surgelati
80 gr di prosciutto cotto tagliato a striscioline
cipolla q.b.
panna 3 cucchiai
un mestolo di brodo
sale e pepe q.b.
parmigiano - reggiano


Procedimento:

In un tegame fate soffriggere la cipolla tritata finemente, lasciatela appassire, unite a questo punto i piselli fateli rosolare qualche minuto, unite a questo punto il brodo e  lasciateli cuocere a fuoco basso.
Quando i piselli saranno quasi cotti, unite il prosciutto tagliato a listarelle o a quadrotti, e proseguite  la cottura ancora per qualche minuto.

Fate cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata per alcuni minuti, (la pasta fatta in casa cuoce molto velocemente), scolatele al dente e fatele saltare alcuni minuti nella casseruola con il condimento a fuoco medio. Spegnete e mantecate con la panna.
Versate nel piatto da portata e cospargete con abbondante parmigiano - reggiano.


Nessun commento:

Posta un commento

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...