mercoledì 22 febbraio 2012

Cupolette di patate alle erbe


Nel 1541 una guarnizione di soldati spagnoli, mentre esplorava un territorio in Perù, trovò nelle campagne una coltura mai vista, filari di basse piantine dalle foglie argentate da cui pendevano bacche giallastre, piccole come nocciole. Pensando fossero frutti le assaggiarono, ma capirono all’istante che non potevano essere commestibili. Il giorno dopo notarono che donne e fanciulli del luogo stavano raccogliendo proprio quelle piantine, ma non le bacche bensì il tubero che veniva estratto dal terreno. Poco distante altre donne cuocevano questi tuberi in pentole piene d’acqua; gli spagnoli a questo punto, incuriositi, vollero a tutti costi assaggiarli e li trovarono davvero buoni e appetitosi: erano le patate. In qualunque modo voi le cuciniate, sono sempre ottime, fritte, lessate, arrostite, la patata è un alimento versatilissimo che si presta a tanti i tipi di preparazione.  Contiene vitamine, proteine, minerali e amido fondamentali per la nostra alimentazione.

 Ingredienti:
1 kg. di patate
150 gr peperone arrostito e pelato
2 filetti di acciuga sott'olio
prezzemolo, rosmarino, basilico, aglio
burro
parmigiano reggiano grattugiato
olio di oliva
sale e pepe

Procedimento:
Dopo aver lessato e pelato le patate le ho ridotte a purea con lo schiacciapatate, le ho raccolte in una terrina, ho aggiunto un pizzico di sale e di pepe e l’olio che avevo aromatizzato con prezzemolo, rosmarino e basilico, tritati finemente.
In una padella ho aromatizzato il burro con le acciughe e lo spicchio di aglio tritato quindi ho fatto insaporire il peperone che avevo tagliato a dadini.
Ho preso gli stampini di silicone (io ho usato quelli dei muffin) e li ho rivestiti con uno strato di patate altro 2 cm; ho riempito con il peperone, un cucchiaio di parmigiano e richiuso con altra purea di patate. Ho inserito nel forno a 200 gradi per circa 15/20 minuti.
Su “La cucina italiana” indicavano di accompagnare con un vino bianco giovane e secco.


Nessun commento:

Posta un commento

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...