venerdì 9 marzo 2012

Torta di ricotta e amaretti



A tutte le donne auguri!!!
Per ricordare le donne che hanno combattuto contro le ingiustizie a favore dell'emancipazione femminile, vi lascio questa morbida e gustosa torta agli amaretti, rigorosamente da accompagnare con una tazza di caffè...


Ingredienti per la pasta frolla:
300 gr di farina 
150 gr di zucchero
130 gr di burro
1 uovo
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
300 gr di ricotta
100 gr di zucchero
140 gr di amaretti
80 gr di cioccolato al latte
1 uovo


Procedimento:

Per la pasta frolla:
Frullare nel mixer per pochi minuti lo zucchero e il burro morbido, aggiungere l'uovo, la farina, il lievito, il sale; dovreste ottenere un impasto omogeneo. 
Formare una palla, che lascerete riposare in frigorifero per circa un'ora.


Per il ripieno:
Tritare grossolanamente gli amaretti; a parte montare lo zucchero con l'uovo e, quando è gonfio e spumoso, unire la ricotta, gli amaretti, il cioccolato spezzettato e mescolare il tutto.
Infine, dopo aver rivestito una teglia di diametro 26 cm con carta da forno, foderarla con due terzi di frolla, rivestendo anche i bordi della teglia stessa. Versare la crema alla ricotta e ricoprirla con strisce ottenute dalla pasta frolla rimanente, a mo' di crostata. Infornare - a forno già caldo a 180°- per 45 minuti circa.




Nessun commento:

Posta un commento

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...