venerdì 15 giugno 2012

Marmellata di ribes - Problemi di una pianta di ribes...


Ma che razza di pianta è questa che abbiamo 
comprato? Sarà veramente una pianta di ribes? Ma siamo sicuri che farà dei frutti?....
Per diversi anni ci siamo sempre fatti queste domande perché quell’arbusto proprio non si capiva che cosa fosse…poi improvvisamente l’anno scorso abbiamo visto qualche piccola bacca rossa e per “qualche”bacca intendo due, dico due grappolini, che hanno finalmente risposto alle nostre domande.
Le nostre speranze di poter utilizzare i ribes per preparare torte o marmellate però sono svanite…si capisce, se quella era la quantità di frutti che dava, avremmo dovuto coltivarne una piantagione!
Ed infine, quest’ anno la grande sorpresa…abbiamo raccolto più di 600 grammi di ribes!!!
E abbiamo pensato di trasformarli in una deliziosa marmellata.




Ingredienti:

630 gr di ribes
270 gr di zucchero
1 fetta di mela
il succo di ½ limone

Procedimento:

Dopo averli lavati e asciugati, mettere i ribes in una casseruola, aggiungere lo zucchero e lasciare cuocere a fuoco lento per circa un’ora, togliendo la schiuma che si viene man mano formando. Unire il succo di mezzo limone e la fetta di mela grattugiata, quindi spegnere e lasciare raffreddare. Rimettere sul fornello per circa un’altra ora sempre a fuoco lento, finche la marmellata non si è addensata definitivamente, ed ha superato la prova cucchiaio.








2 commenti:

  1. Anche a me è successa la stessa cosa, ci vogliono alcuni per avere una buona fornitura di ribes, ma alla fine la marmellata è eccezionale.
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Mi auguro che sia proprio così.....

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...