giovedì 29 novembre 2012

Polpette di pane pugliesi



Eccovi una ricetta davvero gustosa e veloce, che rende sempre tutti felici di mettersi a tavola:) “le polpette di pane”.
Si possono mangiare sia accompagnate da una saporita salsa al pomodoro o "sgranocchiare al naturale"... con questa ricetta partecipo al contest di squisito polpettiamo!


Ingredienti:

250 gr di pane pugliese raffermo
2 uova
50 gr di pecorino romano
50 gr di parmigiano reggiano
latte q.b.
aglio
prezzemolo
olio di oliva
sale pepe
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco secco
pomodori pelati



Procedimento:
Bagnare il pane raffermo con il latte dopo averlo spezzettato, quando è ben umido, strizzarlo e impastarlo con le uova, i formaggi, sale, pepe.
Tritare finemente il prezzemolo con l'aglio e unirlo al composto.
Preparare una padella con abbondante olio di oliva ben caldo. Con l'impasto di pane preparato fare delle polpettine e friggerle nell'olio bollente finchè non saranno ben dorate.
Rosolare in una padella una cipollina tagliata grossolanamente, aggiungere alcuni cucchiai di pomodori pelati, 1/2 bicchiere di vino bianco, tuffarci le polpette e fare cuocere a fuoco basso per c.a. 30 minuti.












IL MIO PRIMO COSTEST
ed ecco il  link al post di squisito=)

21 commenti:

  1. Flora sono stupende! :D Mai sentite prima e le conosco per la prima volta.. sei stata bravissima! :) Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piatto chiaramente pugliese, che la bis bis nonna ha un pò rivisitato aggiungendo il parmigiano, che non era incluso fra gli ingredienti della ricetta originale...
      Un abbraccio e buon fine settimana
      flora

      Elimina
  2. Flora queste polpette le vorrei oggi a mezzogiorno sono davvero squisite!!! in bocca al lupo per il contest!!!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono velocissime da preparare, ma se vuoi te ne offro qualcuna per oggi!!!
      grazie e a presto!

      Elimina
  3. inserita...grazie per la partecipazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre all'ultimo ninuto (o quasi)
      grazie e a presto

      Elimina
  4. devono davvero essere buonissime..
    perfette per i miei monelli...

    a presto
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito ai bambini piacciono tantissimo!
      La mia piccola (che ora è già maggiorenne) ai suoi tempi le "rubava" mentre le friggevo!
      Buona giornata
      flora

      Elimina
  5. Come sempre all'ultimo ninuto (o quasi)
    grazie e a presto

    RispondiElimina
  6. Ma sono troppo buone e golose e poi pugliesi, come mia suocera! Auguri per il contest anche noi partecipiamo, è molto simpatico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il contest è proprio simpatico...
      Queste polpette sono un pò rivisitate, da emiliana la mia bis bis
      usava mettere dappertutto e dico dappertutto il parmigiano, che in effeti qua non andrebbe!
      a presto

      Elimina
  7. Mi sono unita ai tuoi lettori! Anche il tuo blog é carinissimo, allora a presto!
    Buona serata
    Flora

    RispondiElimina
  8. Le adoro le polpette.

    Ora ti seguo anche io.
    Bello il tuo blog, complimenti.

    Buon fine settimana
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie:)
      Complimenti per il tuo blog!
      Mi aggiungo anch' io ai tuoi lettori
      A presto
      flora

      Elimina
  9. ciao, passa da me a ritirare un premio per te!
    vale

    RispondiElimina
  10. Ti ringrazio tantissimo per il premio che mi hai donato! Lo apprezzo ancora di più perché é arrivato in un giorno speciale, oggi è il mio anniversario di matrimonio, sono già 21 anni!
    Grazie ancora
    Flora

    RispondiElimina
  11. Sono fantasticheeeeeee :) :) E auguroni per il tuo anniversario :) Anch'io ho festeggiato il mio da poco, ma fidanzamento :P

    RispondiElimina
  12. Grazie!
    Allora auguri anche a te!
    Grazie di essert aggiunta ai miei lettori
    A presto flora

    RispondiElimina
  13. Queste polpette sono deliziose! mi aggiungo volentieri al tuo blog!

    RispondiElimina
  14. delizioseee!!!complimentii grazie per essere passata dal mio blog, b.giornata cara

    RispondiElimina

Pollo con basilico e pomodorini

  Un ottimo piatto, buonissimo appena fatto, ma ottimo anche il giorno dopo messo in insalata, un gustoso sughetto di pomodoro e un profumo ...