sabato 16 marzo 2013

Fusilli alla puttanesca



Era tantissimo tempo che non preparavo questo piatto, ma la giornata di sole dopo tanti giorni di pioggia mi hanno spinto a preparare questo primo che mi ricorda tantissimo l’estate, il sole, le giornate piene di luci e di colori e che non finiscono mai!
Pomodori, olive, acciughe e capperi conferiscono un sapore intenso ed indimenticabile a questo primo piatto semplice e veloce da preparare e fusilli al posto degli spaghetti sono state un'intuizione sicuramente valida.
Alla fine non ho resistito e ho fatto uno strappo alla regola aggiungendo una spolverata di Parmigiano che effettivamente non è previsto nella ricetta, ma a me piace troppo!!!



Ingredienti per tre persone:

300 gr di fusilli
250 gr di pomodori maturi e sodi
200 passata di pomodoro 
1 spicchio di aglio
Olio e.v.o.
4 filetti di acciughe
50 gr di olive  
1 cucchiaio di capperi
Peperoncino piccante
Sale e pepe



Procedimento:

Lavate i pomodori, praticate un’incisione a croce sui pomodori, scottateli  per un minuto in acqua bollente, scolateli, fateli intiepidire, quindi pelarli, la pelle si toglierà facilmente grazie al taglio fatto prima.
Togliete i semi, quindi  tagliarli a piccoli pezzi.
In una padella capiente, fate rosolare, in abbondante olio E.V.O. l'aglio e il peperoncino, quando l'aglio sarà ben rosolato toglietelo e mettete le acciughe, che dovranno sciogliersi nell'olio, lasciate insaporire, quando le acciughe saranno completamente sciolte, unite le olive sia intere che  tagliate a pezzetti,  i pomodori tagliati
Salate e aggiungete una macinata di pepe fresco,quindi lasciate cuocere per circa 10 – 15 minuti a fuoco dolce.
Lessate i fusilli in abbondante acqua salata e portate a cottura. 
Scolate i fusilli e saltateli in padella con il sugo di pomodori e olive per qualche minuto.
Versare nei piatti  e servire!


6 commenti:

  1. Non sai da quanto non compro più le orecchiette! Con questo sugo devono essere stupende.. e portano già del calore che troppo spesso manca ancora..! Domani danno neve, mi viene da piangere.. sigh.. un abbraccio e un augurio per una notte stupenda! <3

    RispondiElimina
  2. Flora un primo delizioso!! Qui nevica... buona domenica e complimenti per la ricetta

    RispondiElimina
  3. Buonissime, anche i colori fanno pensare all'estate...non ne possiamo più di questo freddo!baci :)

    RispondiElimina
  4. Flora hai fatto benissimo a fare un piatto che porta il colore in tavola, con questo tempo sennò ci si deprime !!! Bello buono e colorato!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Sembra davvero buonissimo questo piatto, da incanto! PS: i numeri all'inizio del post ovvero 16 18 19 cosa significano? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non farci caso è stata una mia dimenticanza!!! Però se ti piacciono perchè non giocarli!

      Elimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...