martedì 7 maggio 2013

Farfalle alla contadina






Sarà forse la primavera, ma a tutti è ritornata la voglia di mangiare un bel piatto di pasta, quelle cremose, quelle con tante ingredienti, quelle che hanno un mix di sapori e profumi e che ti fanno venire l’acquolina al solo vederla.
Al supermercato alcuni giorni fa avevo trovato i funghi trombetta essiccati, erano chiaramente in offerta e allora perché non approffittarne per preparare qualcosa di particolare!

E’ una revisione della fatidica pasta alla boscaiola, che a noi piace un sacco! E con qualche piccolo ritocco è venuta fuori una pasta superba, cremosa, forse un po’ autunnale più che primaverile, ma ne è valsa la pena.



Ingredienti: per 3 persone:
1 porro
200 gr di farfalle
20 gr di funghi trombetta secchi
5 gr di funghi porcini
1 cucchiaio scarso di triplo concentrato
2 pomodori rossi e maturi
6 olive nere
6 olive verdi
olio EVO
1 cucchiaio di panna
pecorino grattugiato
parmigiano grattugiato


Procedimento:


Ammorbidire i funghi in acqua tiepida.; tagliare finemente il porro a rondelle e farlo imbiondire in una padella con alcuni cucchiai di olio. Unire i funghi, strizzati e tagliuzzati, quindi aggiungere l’acqua di ammollo dei funghi, dopo averla filtrata dai residui.

Aggiungere i pomodori tagliati a dadini, un cucchiaio scarso di triplo concentrato, le olive sia bianche che nere, tagliate a listarelle, un cucchiaio di panna, un pizzico di sale e di pepe, mescolare bene e lasciare cuocere per 10 minuti con il coperchio. Trascorso questo tempo scoperchiate e lasciate rapprendere il sugo per alcuni minuti.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e farla saltare in padella per alcuni minuti con il sugo, una manciata di parmigiano grattugiato e una manciata di pecorino grattugiato, impiattate e buon appetito!


7 commenti:

  1. Caspita che buona questa pasta, da buona mangiatrice di primi piatti quale sono, ti dico: è una meraviglia! E splendidi i funghi trombetta!

    RispondiElimina
  2. Splendida. Sicuramente più autunnale, ma il tempo non lo è del resto?

    RispondiElimina
  3. Piace molto anche a me la pasta alla boscaiola.La tua versione rivisitata è semplicemente da provare!!!

    RispondiElimina
  4. Deve essere buonissima Flora!!
    Assolutamente da assaggiare!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Buonissima questa pasta alla contadina!! Sei proprio brava!!! :))
    Buona serata!

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...