venerdì 2 agosto 2013

Risotto ortolano

Quasi tutti vanno in ferie... io purtroppo devo aspettare ancora un mese prima di poter fare le valigie e partire per le vacanze. Intanto giusto per risollevare il morale e la stanchezza causata da questo clima soffocante, mi consolo cucinando le verdure del nostro orto, utilizzandole nel migliore dei modi e cercando di preparare sempre qualcosa di nuovo e di sfizioso.
Proprio ieri ha preparato questo risotto estivo aggiungendo di tutto e di più:  melanzane, zucchine, pomodori, carote, peperoni... che hanno dato un tocco di allegria e colore alla nostra tavola!






Ingredienti:

300 gr di riso
100 gr di carota
6 cucchiai di olio E.V.O.
1 cucchiaino di zucchero
100 gr di peperone
100 gr di zucchine
100 gr di melanzana
50 gr di piselli
1 costa di sedano
150 gr di pomodoro
1 cipolla
pepe nero macinato q.b.
sale q.b.
2 cucchiai di prezzemolo tritato
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
brodo vegetale q.b.
1 bicchiere di vino bianco secco




Procedimento:

Lavare e tagliare a cubetti le vedure (peperoni, zucchine, melanzane).
Tagliare a spicchi i pomodori, trasferirli in un ciotola e cospargerli con un cucchiaino di zucchero per togliere l'acidità.
Tritare la cipolla, una metà farla appassire in una casseruola a fuoco molto basso con tre cucchiai di olio, unire i piselli e le verdure tagliate a cubetti, salare, pepare e lasciare cuocere per 15 minuti circa, in modo che tutte le verdure siano morbide, ma non sfatte, eventualmente unire qualche cucchiaio di brodo.
In un'altra casseruola, mettere i restanti tre cucchiai di olio e fare appassire un trito con la rimanente cipolla, la costa di sedano e la carota, cuocere per circa 10 minuti.
Per evitare che il trito bruci è possibile anche in questo caso unire un mestolino di brodo.
Aggiungere il riso al soffritto e farlo tostare con un bicchiere di vino bianco secco, mescolare e lasciare evaporare.
Aggiungere il brodo e iniziare la cottura rigirando in modo costante con un mestolo di legno.
A metà cottura, salare il riso e introdurre tutte le verdure tagliate a dadini, ormai cotte, ultimare la cottura del riso con il brodo tenendolo ben rigirato, per ultimo a cottura ultimata, unire gli spicchi di pomodoro.
 Mantecare il riso a fuoco spento con il burro, il prezzemolo tritato, una macinata di pepe, il parmigiano grattugiato, mescolare un'ultima volta e il risotto è pronto.



14 commenti:

  1. Deve essere buonissimo e ne approfitto per augurarti anche io buone vacanze!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Miss Mou e buone vacanze anche a te!!!

    RispondiElimina
  3. Anche per me non è ancora giunto il momento ferie........Beh, pazienza.....intanto mi consolo con questo tuo piatto estivo che è perfettamente in "linea" con la mia dieta. Un bacio.....

    RispondiElimina
  4. Meno male che qualcuno resta.... mi fa piacere averti dato qualche idea per la tua dieta!
    A presto

    RispondiElimina
  5. Che bel risotto, anche io ho tante verdure nell'orto, credo che te lo copiero'proprio!
    a presto bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo preparo spesso in estate, è buono anche freddo!
      Buona giornata

      Elimina
  6. buonissimo! io lo faccio sempre ma senza melanzane e peperoni.-)

    RispondiElimina
  7. Che trionfo di sane e gustose verdure, Flora! Proprio il genere di risotto per cui vado pazza!
    Un abbraccio grande
    MG

    RispondiElimina
  8. Avere questi doni dell'orto è una vera fortuna.. verdure fresche di sicura provenienza!! Ottimo il tuo risottino.. smackkk ;-) buon w.e.

    RispondiElimina
  9. Ciao Flora, ti capisco... anche io sono abbastanza k.o a causa del caldo e staccherò completamente solo nella settimana di Ferragosto però nel frattempo farò qualche bagno qui da me. Tieni duro e vedrai che le ferie arriveranno presto! ;) Ottimo questo risotto, molto invitante! Complimenti e un bacione, buon weekend :**

    RispondiElimina
  10. Ottimo questo risotto anche come alternativa alla solita insalata di riso, me lo segno!!! :)) Fino al 23 agosto sarò qui anch'io... con questo caldo!!!
    Buon we e bacio!

    RispondiElimina
  11. Che bella ricettina!!!
    E che bello il tuo blog, è fresco e colorato proprio come questa ricettina!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  12. Cosa c'è di più bello che utilizzare le verdure e gli ortaggi del proprio orto? Anche io vorrei tanto averne uno mio anche piccino, ci passerei le giornate intere!!! Che buono questo riso! Bravissima!

    RispondiElimina
  13. Ciao cara!! Ecco qui la tua centosessantesima lettrice :D Mi sono unita con molto piacere a te e ti faccio i miei complimenti per questo bellissimo risotto che trovo adatto per l'estate!!
    Ne approfitto per invitarti a passare anche da me per scambiare quattro chiacchere e conoscerci un po meglio!! Ti aspetto, alla prossima!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina

finocchi alla pizzaiola

Sono facili e veloci da cucinare, un contorno ricco di gusto, perfetto per accompagnare tutti i tipi di carne o di pesce, ma anche formaggi ...