domenica 13 aprile 2014

Crostata al limone in crosta di pasta biscotto


Avevamo chiesto al nostro elettricista se poteva fare alcuni lavoretti all'impianto elettrico... robetta, proprio alcune rifiniture che ancora mancavano... peccato che in corso d'opera i lavoretti sono a dir poco aumentati a dismisura, per colpa mia chiaramente, per questo non solo era inagibile la dispensa ma l'intero piano terra, invaso da fili e attrezzature dell'elettricista!!!!
Pizza e panini del pizzaiolo sono stati per diversi giorni i nostri pasti, anche perchè alla fine ne ho approfittato per le pulizie primaverili =)
Finalmente oggi tutto è tornato a posto e mi sono concessa questa torta.
Non è un dolce rapido da realizzare, ma il profumo che si sprigiona nell’aria durante la preparazione e la morbida e gradevolissima consistenza sono un ottimo motivo per armarsi di farina, limone e zucchero ed imbastire questa torta deliziosa, morbida al punto giusta con un deciso profumo di limone. Ho dimenticato di dire, anche, che alla fine, in mezzo a tutto questo caos, beh mi sono divertita!!! 
Ingredienti:
450 gr di farina
50 gr di fecola
250 gr di burro
125 gr di zucchero a velo
2 uova
2,5 gr di sale sciolti in 10 gr di succo di limone
3 gr di lievito per dolci
scorza di un limone


Crema al limone:
1 limone
50 gr di burro
200 gr di latte
100 gr di zucchero
2 tuorli
2 cucchiai rasi di farina 00


Pasta biscotto:

120 gr di farina 00
20 gr di fecola
100 gr di zucchero
2 uova + 1 tuorlo
100 gr di burro
8 gr di lievito





   Procedimento:

     Creare sul tagliere la fontana con la farina, aggiungere zucchero, uova, lievito, scorza di un limone, il sale con il succo di limone e il burro freddo tagliato a pezzetti. Impastare velocemente con la punta delle dita e formare la palla di pasta frolla; coprirla con la pellicola e metterla in frigorifero. 

     Per preparare la crema al limone mescolare lo zucchero con i tuorli con le frusta elettrica, fino a creare una crema; aggiungere la farina, la scorza grattugiata e il succo del limone e mescolare ancora. Versare il composto in un pentolino aggiungendo il latte e il burro ammorbidito e mettere a cuocere a fuoco basso, continuando a mescolare. Appena la crema si addensa spegnere il fuoco e continuare a mescolare finché il tutto non si sia raffreddato.
   In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere il burro fuso e freddo a filo, mescolando dal basso verso l’alto. Aggiungere infine le farine e il lievito setacciati, mescolando sempre delicatamente per non far smontare la crema.
    Rivestire di pasta frolla una tortiera diametro 30 cm. imburrata e infarinata, lasciando alto il bordo di pasta. Riempire il fondo con la crema al limone ormai raffreddata ed infine coprire con la pasta biscotto aiutandosi con un sac à poche.

Infatti la consistenze della crema al limone e della pasta biscotto è praticamente la stessa, quindi si rischia nel versare la seconda di mescolarla alla prima.
Rifinire il bordo della frolla, lasciando di circa un centimetro e mezzo Il bordo della frolla più alto rispetto alla pasta biscotto, perché l'impasto tende a lievitare. Infornare per 50 minuti circa a 160°; una volta sformata e raffreddata coprire con zucchero a velo.

10 commenti:

  1. Che che buona deve essere questa crostata! Amo i dolci al limone e sicuramente questo è ottimo :-) Sono felice che i vostri lavori siano finiti... così almeno per pasqua potete rilassarvi!

    RispondiElimina
  2. Che delizia questa crostata, Flora. davvero particolare con la pasta biscotto. Deve essere di una morbidezza incredibile.
    Ora, mi raccomando, dopo tutto il trambusto dei lavori in casa, cerca di trovare il tempo di rilassarti.
    Un abbraccio e buona settimana!
    MG

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto complimenti per il nuovo volto del blog mi piace molto :D e poi ovviamente per il dolce che seppur non è rapido come dici tu, alla fine il risultato ripaga la fatica fatta :)

    RispondiElimina
  4. Ma questa è una superdelizia!!! Ottimo dolce, complimentissimi!!!:-)

    RispondiElimina
  5. Davvero ultra deliziosa! Adoro il profumo del limone ed in genere amo tutti i dolci che lo contengono! Questa per me è un'ottima torta! Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  6. ...buona Pasqua a te Flora...e con questa meraviglia direi che parti bene! ;)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  7. MA CHE TORTA FANTASTICA!!! MI SONO ISCRITTA TRA I TUOI LETTORI FISSI PER SEGUIRTI MEGLIO E VORREI INVITARTI A PARTECIPARE ALLA MIA 1° RACCOLTA DI RICETTE "CHE TORTA DI COMPLEANNO SAI PREPARARE??" TI ASPETTO CIAO SABRINA

    RispondiElimina
  8. Che ricette gustose nel tuo blog...Complimenti, mi sono unita ai lettori.
    Elisa viaggioeassaggio.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. Il tuo blog è fantastico con ricette davvero molto molto buone..questa torta al limone deve essere squisita e mi piacerebbe tentarne la ricetta. Voglio seguirti perchè non mi voglio perdere tante prelibatezze.Ciao e piacere di aver conosciuto il tuo blog. Buona Pasqua Lia

    RispondiElimina
  10. Mi ero persa questa splendida crostata!!!
    Complimenti Flora, deve essere buonissima!!
    Un bacione e Buona Pasquetta
    Carmen

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...