giovedì 27 novembre 2014

Pennette zucca e provolone

Una pasta colorata e appetitosa, veloce e molto profumata, per rallegrare una giornata come questa, dove la pioggia  e l'umidità la fanno da padrone, un'umidità che ti entra e ti fa sentire freddo anche se freddo non c'e.




Ingredienti per 4 persone:

320 gr di pennette
600 gr di polpa di zucca già pulita
50 gr di provolone grattugiato
50 gr di pecorino grattugiato
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 peperoncino
3 cucchiai di olio E.V.O.
sale e pepe nero




Procedimento:

Scaldate in una padella 3 cucchiai di olio E.V.O. con lo spicchio di aglio schiacciato e il peperoncino,
Unite la polpa di zucca tagliata a pezzettini e lasciatela insaporire per alcuni minuti. Coprite e  proseguite la cottura a fuoco medio girandola ogni tanto, finché la polpa non sarà quasi sfatta. Al termine eliminate l'aglio e il peperoncino e profumate con qualche foglia di prezzemolo tritato.
Lessate le pennette in abbondante acqua salata, quindi scolateli e trasferiteli nella padella con il sugo di zucca. Unite il formaggio provolone grattugiato e fate saltare il tutto per circa un minuto, quindi levate dal fuoco, impiattate e servite dopo aver spolverizzato con pecorino grattugiato, profumato con un buon pizzico di pepe nero e di prezzemolo. 



5 commenti:

  1. zucca e provolone? Che bontà..un piatto molto invitante.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Devono essere di una bontà incredibile!!!!
    Complimenti Flora!!
    Un mega abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  3. che bell'abbinamento di colori e sapori, piatto che scalda il cuore e le ossa infreddolite dalla pioggia, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Mamma mia, da quanti anni non mangio il provolone... Dovrei farne a meno ma di fronte a questo piatto mi sentirei disarmata...Colpita e affondata! Complimenti!
    Un abbraccio
    Federica :-)

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...