sabato 24 gennaio 2015

Risotto con la zucca e misto funghi

Il risotto di zucca e funghi è un primo gustoso e sostanzioso adatto specialmente alle stagioni invernali dove è più semplice reperire la zucca e dei buoni funghi. Il risotto è stato mantecato con dell’abbondante e saporito pecorino stagionato che, oltre a legare meglio tutti gli ingredienti, dona al piatto una cremosità ed un sapore particolare. Il risotto zucca e funghi è una ricetta sfiziosa che soddisferà i gusti di tutti i vostri ospiti. Servitelo con un bel vino rosso corposo.



Ingredienti per  4 persone:

320 gr di riso
200 gr di polpa di zucca
200
1 porro
½  bicchiere di vino bianco
Brodo q.b.
Sale
Pepe nero
Olio E.V.O.
40 gr. Di parmigiano-reggiano
60 gr di burro




Procedimento:

Eliminare la scorza e i semi della zucca e tagliare la polpa a dadini piccoli quindi farla cuocere a vapore.
Tagliare a listarelle il porro nel senso della lunghezza e quindi a pezzettini. riscaldare in una casseruola l’olio e rosolare il porro fino a farlo diventare trasparente.
Aggiungete il riso e fate tostare leggermente, sfumate con il vino bianco a fiamma vivace, aggiungete la zucca dopo aver schiacciato la polpa con una forchetta.
Aggiungete i funghi, quindi  portate a cottura mescolando e aggiungendo il brodo, poco alla volta, fino a completa cottura del riso.
A fine cottura aggiungete il sale, una spolverata di pepe nero, mantecate con il burro, aggiungete il parmigiano-reggiano grattugiato e servite.

Vino consigliato: Freisa



Nessun commento:

Posta un commento

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...