venerdì 27 febbraio 2015

Pasta allo zafferano con broccoletti

In cucina con me oggi ci sarà Marti, la mia ragazza, Mario è uscito a pranzo con alcuni amici, per cui siamo sole, mi piace cucinare con lei e ultimamente succede abbastanza di rado, causa gli esami all'università.
Di solito  sgomitiamo un po' ma alla fine, poi, andiamo d'accordo ed è divertentissimo!!!
Io cucinerò il primo, Marti preparerà il secondo e rifinirà la torta che ho preparato ieri sera!
Che dire di questa pasta, le foto sicuramente non rendono giustizia, le ho fatte molto velocemente per evitare che la pasta si raffreddasse...
Morbida, colorata, cremosa e profumata che dire di più....|


Ingredienti:

300 gr di pasta
300 gr di latte
200 gr di broccoletti puliti
40 gr di parmigiano reggiano grattugiato
20 gr di maizena
zafferano
alloro
noce moscata
olio E.V.O.
sale



Procedimento:

Lessate i broccoletti in acqua bollente  dopo aver messo nell'acqua un cucchiaio di olio E.V.O., sale e 1 foglia di alloro, scolateli al dente e teneteli al caldo. Scaldate il latte e portatelo al bollore con un pizzico di sale, unite la maizena, stemperata con poca acqua fredda, lo zafferano e cuocete per circa 2 minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato e una grattatina di noce moscata.
Lessate la pasta, scolatela al dente e conditela con la salsa. Completate il piatto con i broccoletti saltati in padella con un cucchiaio di olio per 2 minuti circa.


Nessun commento:

Posta un commento

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...