venerdì 4 dicembre 2015

Spezzatino di vitello con olive e patate

Andare al supermercato con Giulia è un divertimento unico, sembra una bambina in un negozio di giochi, tanto che alla fine siamo uscite con il carrello pieno!!! Fra i tanti piatti preparati insieme vi propongo questo che ho molto apprezzato, lo “spezzatino con patate e olive”, un piatto saporito, facile ed economico, che permette di utilizzare i tagli di carne meno pregiata e può diventare un ottimo piatto unico. Un piatto invernale, profumato e delicato, uno di quei piatti che ti scaldano la giornata e che sanno di casa e di tradizione, adatto a queste giornate così fredde e umide… e nebbiose, come qua in Emilia dove non si vede un palmo dal naso…


Ingredienti:
500 gr di spezzatino di vitello
1 porro
400 gr di patate sbucciate
2 bicchieri di vino bianco secco
40 gr di olio
3 cucchiai di olive
brodo q.b.
prezzemolo
sale e pepe
pecorino romano



Procedimento:

Affettate il porro e fatelo rosolare nella casseruola per 3 - 4 minuti con l'olio, quindi unite la carne e fatela colorire per 3 - 4 minuti, sfumate con il vino bianco, salate e pepate, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un'ora rimestando la carne ogni tanto ed eventualmente aggiungendo un po' di brodo se si dovesse asciugare troppo.
A questo punto aggiungete le olive e le patate tagliate a tocchetti, aggiungete ancora del brodo e lasciate cuocere ancora per circa un'ora.
Servite lo spezzatino con una spolverata di prezzemolo tritato ed accompagnato con un una fettina di pecorino romano.

8 commenti:

  1. Mi piace lo spezzatino, lo faccio ogni tanto. Buono anche con le patate e lo vedo anche con una bella polentina morbida !

    RispondiElimina
  2. Lo spezzatino è un gustoso secondo che amo, ottimo la tua versione con le olive e patate! Un abbraccio e felice weekend!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo il tuo spezzatino cara. Io solitamente lo preparo solo con le patate, ma la prossima volta proverò ad aggiungere le olive.
    Un bacio e buon fine settimana.
    Marina

    RispondiElimina
  4. Oggi stranamente qui c'è il sole, ma ieri era davvero una desolazione. Fantastico lo spezzatino, è proprio un piatto scalda cuore . Buon ponte dell'Immacolata e baci

    RispondiElimina
  5. buono lo spezzatino con le patate lo faccio spesso ma non ho mai messo le olive, bella idea!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Adoro lo spezzatino e sono solita prepararlo in diverse versioni..la tua mi piace tantissimo:troppo gustosa e invitante mi fa venire di nuovo fame nonostante abbia già pranzato:)).Complimenti Flora,bravissima:)).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Sono capitata qui per caso e devo proprio dire che questo blog mi piace molto.Complimenti anche per le foto! E...buon Natale :-)

    RispondiElimina
  8. Mangio sempre volentieri lo spezzatino anche se è un po' di tempo che non lo faccio. Mi hai dato una buona idea e magari la prossima volta ci aggiungo anche le olive che non ho mai messo.
    Buona domenica :)

    RispondiElimina

finocchi alla pizzaiola

Sono facili e veloci da cucinare, un contorno ricco di gusto, perfetto per accompagnare tutti i tipi di carne o di pesce, ma anche formaggi ...