mercoledì 11 gennaio 2017

Pollo al profumo di arancia e zenzero

Arancia e zenzero due ingredienti che durante l'inverno si trovano spesso sulla mia tavola.
Questa ricetta è facile e sempre molto apprezzata. La cottura al forno da alla carne croccantezza lasciando invece l'interno morbido e saporito e lo zenzero gli da il giusto piccantino.
La preparazione inoltre è semplicissima e gli ingredienti davvero pochi per questo piatto che alla fine è davvero leggero e gustoso.


Ingredienti:

3sovracosce di pollo
2 arance  
2 cucchiaini di miele di tiglio
zenzero in polvere q.b.
 rosmarino
salvia
erba cipollina
sale e pepe
1 spicchio di aglio
olio E.V.O.


Procedimento:


Spremete le arance e mettete il succo in una ciotola capiente, unite anche l’olio E.V.O. il miele, lo zenzero, gli  aghi di rosmarino, la salvia, l'aglio e alcuni fili di erba cipollina, questi ultimi appena sminuzzati, quindi un pizzico di sale e di pepe nero.
Dopo aver emulsionato con una forchetta, aggiungete le sovra cosce di pollo e lasciate marinare in frigorifero per 2 ore.
Dopo due ore trasferite, in una teglia, il pollo con la sua marinata e passate in forno preriscaldato per un’ora, a 180 gradi, girandole ogni tanto e comunque fino a che le sovra cosce non siano ben dorate e croccanti.
Togliete la carne dalla teglia e fate restringere sul fornello il fondo di cottura, stemperando il liquido con un po’ di farina.
Servite la carne irrorata con il suo intingolo e accompagnata da due fette di arancia.






1 commento:

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...