sabato 7 aprile 2018

Fusilli con pesto ligure, tonno e pomodorini (pasta alla Carlofortina)




Questa ricetta è un piatto tipico della tradizione sarda in particolare dell'isola di Carloforte.
E' un primo a base di tonno, pesto e pomodorini, un primo squisito e molto appetitoso, non lo conoscevo, ma mi ha subito conquistato...
Per ottenere un buon piatto si dovrebbe utilizzare del tonno fresco, che qui non è sempre reperibile, quindo ho optato per tranci di tonno al naturale.



Ingredienti  per 2 persone:
200 gr di fusilli
180 gr di tonno al naturale
1/2 cipolla
8 pomodorini ciliegiini
due cucchiai di pesto alla genovese
sale e pepe
olio E.V.O.
2 filetti di acciuga



Procedimento:

Pulite la cipolla e tagliarla a fettine sottili. In una padella scaldate l'olio e fate soffriggere la cipolla insieme ad uno spicchio di aglio, che una volta rosolato andrete a togliere.
Unite anche 2 filetti di alici e lasciatele cuocere fino a che non saranno disfatte, circa  7 - 8 minuti e con il coperchio.
Tagliate i pomodorini a pezzetti e aggiungeteli al soffritto, lasciate cuocere ancora per altri 5 - 6 minuti, sfumate infine con il vino bianco.
Aggiungete in padella per finire anche il tonno, ben sgocciolato dal suo liquido e leggermente schiacciato con una forchetta, mescolate con un cucchiaio di legno e  lasciate insaporire a fuoco basso per alcuni minuti.
Togliete la padella dal fuoco e aggiungete il pesto rigirando bene gli ingredienti.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela in padella con il suo condimento, impiattate e servite ben calda.


3 commenti:

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...